Torna DANIELE MAGRO con “Il giorno che ho imparato a camminare”

0
Shares
Music,

Torna DANIELE MAGRO con “Il giorno che ho imparato a camminare”

Negli ultimi anni si è fatto conoscere soprattutto scrivendo per i nomi più importanti della musica leggera italiana: Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Giusy Ferreri, Benji & Fede, Raffaella Carrà, Noemi, Michele Bravi e molti altri ancora. 

Tra le sue principali hits ricordiamo “L’amore non mi basta” e “Trattengo il fiato” scritte per Emma Marrone ,”Forza e coraggio”,“Fidati ancora di me” per Alessandra Amoroso, “Come un’ora fa” per Giusy Ferreri, “Un giorno di sole” per Chiara Galiazzo, “Riparare” per Fiorella Mannoia e “Proteggiti da me” per Marco Mengoni.

“Il Giorno Che Ho Imparato a Camminare” è il titolo che Daniele Magro ha dato al suo ritorno discografico. 

Le canzoni dell’EP, composte negli ultimi due anni, hanno al centro il delicato passaggio dai venti ai trent’anni, le relazioni in un mondo in costante mutamento e le difficoltà nel comunicare il proprio mondo interiore. L’indagine sulla fragilità dei testi di Magro qui si fonde alle sonorità tipiche del Northen soul con incursioni elettroniche passando così dal gospel alle sonorità più urban e contemporanee.

Per annunciare il progetto, il cantautore siciliano sceglie di affidarsi inizialmente ai suoi canali social, facendo uscire un brano alla volta per poterne raccontare al meglio la storia. 

Ed ecco allora che ne  “Le persone serie” nel quale si parla di sogni infranti e della incapacità di comunicare in un mondo cinico. 

A proposito de  “Il cuore è un elastico” (secondo brano estratto)   l’artista parla così: 

“L’ idea dietro al testo è quella di raccontare una variabile della vita troppo spesso sottovalutata: più forte e appassionato è il nostro slancio verso il mondo esterno più forte sarà quello che riceviamo in ritorno nel bene o nel male. Da qui l’idea dell’elastico e del cuore che, da muscolo pulsante quale è, si fa emblema fisica e metaforica di questa dinamica”.

TRACKLIST: 

  1. IL GIORNO CHE HO IMPARATO A CAMMINARE
  2. CUOREARMATO 
  3. AD OGNI COSTO
  4. IL CUORE E’ UN ELASTICO
  5. LE PERSONE SERIE 
0no comment